Chi sono

Fabio Norcia è nato a Siena nel 1948 e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976, successivamente si è specializzato in Pediatria. Vive e lavora a Firenze. 
Appartiene alla categoria dei neurofilosofi che cercano di stabilire un rapporto tra le neuroscienze, la psicologia e la filosofia.
È membro della International Neuro-Psychoanalysis Society e presidente dell’Associazione Culturale “Anima la tua Anima” che con il suo progetto ambizioso dal titolo “Progetto Homo Ethicus” si propone di insegnare una tecnica di conoscenza della mente, capace di portare ad un reale cambiamento interiore per realizzare la felicità personale e del mondo intero. 

Ha fondato a Firenze la Scuola di Scienza della Felicità alla quale tutti possono iscriversi per migliorare il proprio equilibrio psicofisico.

Collabora con importanti emittenti televisive italiane in programmi di educazione sanitaria.
È autore di numerosi lavori scientifici sulla salute mentale e sull’alimentazione.

“Sono un medico e neurofilosofo: cerco di stabilire un rapporto tra le neuroscienze e la filosofia, con il duplice scopo di rendere più chiare le risposte alle domande fondamentali della ricerca filosofica, avvalendomi delle scoperte delle neuroscienze. Al contempo desidero fornire alle indagini scientifiche sulla mente strumenti più precisi che evitino confusioni linguistiche e concettuali.”

Quella che definisco Anima non è qualcosa di magico, impalpabile e trascendentale ma è una struttura scientificamente definita, formata da cellule specializzate; da me chiamate psiconeuroni. È situata nella parte più profonda del cervello, alla sua base, ben protetta dai traumi, dalle infezioni e dagli accidenti vascolari. É certamente la parte più importante della nostra mente. È il nostro vero Angelo Custode.
Fabio Norcia
2017
L’Anima è la centralina di comando di tutte le nostre attività. Controlla la nostra salute attraverso il sistema psiconeuroimmunoendocrino. È il centro delle emozioni, dei nostri desideri e dei nostri progetti.
Fabio Norcia
2017
Il fatto che noi siamo ignoranti sulla natura generale dei nostri processi di pensiero, impedisce a tutti noi una reale crescita spirituale e al nostro pianeta di progredire nella libertà e nell'uguaglianza.Io sono qui per insegnarvi come funziona la mente e contattare l’Anima in essa contenuta.
Fabio Norcia
2017