Scuola di Scienza della Felicità

di Fabio Norcia, medico e neurofilosofo

Conoscere la mente per migliorare noi e il mondo

I corsi della Scuola di Scienza della Felicità fondono antiche saggezze orientali con le filosofie occidentali e la psicologia contemporanea, ma tutte rivisitate alla luce delle più recenti scoperte delle neuroscienze.
Si tratta di un metodo originale ed innovativo di conoscenza della psiche e in particolare dell’Anima, la struttura che rappresenta il motore di tutte le nostre attività mentali e fisiche.

Partendo dalla conoscenza scientifica della psiche e del suo funzionamento è possibile raggiungere un miglior benessere psichico e fisico, imparando a vivere una innovativa forma di meditazione da me definita come Meditazione Continua. Meditare è rendere la nostra Anima libera ma una volta finito il tempo che dedicate alla meditazione, tutto torna pressoché come prima. La soluzione sarebbe quella di meditare per molte ore al giorno come fanno asceti e monaci. Ma il prezzo è alto fino al quasi completo distacco dai piaceri e dalle abituali attività della vita. Quella che vi propongo è una meditazione innovativa che ho chiamato “Meditazione Continua”. Si tratta di una rivoluzionaria forma di meditazione, una sorta di meditazione non meditazione che vi accompagnerà lungo il corso di tutta la giornata lasciandovi liberi di dedicarvi alle vostre occupazioni abituali. Diventerete voi stessi la meditazione che produrrà in voi immensi benefici, quelli che definisco come la felicità di vivere nell’Estasi vera. In concreto otterrete il completo equilibrio psichico e fisico e il potenziamento di tutte le facoltà mentali.

I corsi della Scuola di Scienza della Felicità si rivolgono a tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza di loro stessi e del mondo. Se in tutta sincerità, le risposte che date ai quesiti più importanti che riguardano la vita non vi soddisfano, se sentite il desiderio di cambiare, se siete seriamente intenzionati a cercare strade innovative in campo personale e sociale, vi invito a prendere in considerazione questa proposta.

Se saremo capaci di cambiare noi stessi cambierà anche il nostro rapporto con gli altri e il mondo intero. Non più competizione ma comprensione, rispetto e solidarietà, sentimenti presenti fino dalla nascita dentro ogni essere umano, ma bloccati dall’educazione. Da questo cambiamento potrà nascere alla fine una nuova specie umana, l’Homo Ethicus, che geneticamente sostituirà il vecchio Homo Sapiens, troppo primitivo ed irrispettoso dei suoi simili e della natura.
Si tratta di un progetto grandioso di cambiamento sociale, politico ed economico, che solo chi lo perseguirà con determinazione ed impegno darà un contributo reale a realizzarlo.

I corsi si svolgeranno presso la Bottega del Dottore, sede dell’Associazione Culturale “Anima la tua Anima” in via Pisana 70r  a Firenze o in altre sedi in date da concordare di volta in volta.

Per avere maggiori informazioni e per parlare con me potete consultare la sezione dei miei contatti.